Disdire la Carta di Credito
Il titolare ha diritto di rinunciare alla carta in qualsiasi momento, e per questo la disdetta della carta di credito non è un’ operazione particolarmente laboriosa da attuare, ma è utile sapere che il titolare ha diritto di recedere con un preavviso di almeno due mesi prendendo, comunque, in considerazione le condizioni di contratto contenute nel modulo di richiesta della carta.
La disdetta della carta può essere effettuata seguendo due percorsi differenti:
- Tramite raccomandata A/R: in questo caso, il titolare deve spedire una lettera alla Banca presso cui è stato sottoscritto il contratto, specificando la richiesta di rescissione dal contratto. Insieme alla lettera si dovrà allegare anche la carta di credito invalidata, cioè tagliata in senso diagonale in lungo la banda magnetica ed il chip: in questo modo la carta viene resa inutilizzabile.
- Tramite richiesta scritta in filiale: in questo caso il titolare dovrà recarsi in Banca e restituire la carta di credito; sarà quindi un funzionario a tagliare a pezzetti la carta che allegherà alla pratica di restituzione della carta.
E’ utile sapere che tutte le obbligazioni contratte prima della restituzione della carta, sono comunque a carico del titolare.