Carta di Debito

Emessa dalla stessa banca in cui il cliente ha aperto il proprio conto corrente, la Carta di Debito è una carta molto utile grazie alla possibilità di gestire prelievi e pagamenti.

Utilizzabile sia in Italia che all’estero (tramite un collegamento con i circuiti internazionali), la Carta di Debito è utile per  prelevare contanti presso gli sportelli automatici di tutte le banche che aderiscono allo stesso circuito ATM (Automatic Teller Machine), ma anche  per effettuare i pagamenti  in esercizi commerciali dotati del POS, per accedere ad una ampia gamma di servizi tra cui le ricariche telefoniche, ecc. Risulta fondamentale per il cliente, il rispetto dei limiti giornalieri e mensili fissati dalla banca e che riguardano sia le possibilità di prelievo che quelle di pagamento.

Come detto, il possesso del conto corrente è uno dei requisiti principali per poter ottenere una Carta di Debito, anche se le banche possono riservarsi il diritto di non emettere la carta ad un cliente in base alle sue capacità finanziarie, questo perché con  le Carta di Debito ogni operazione di prelievo e pagamento avviene solo entro i limiti rappresentati dalla somma di denaro detenuta dallo stesso cliente sul proprio conto, in quanto a differenza della carta di credito, essa prevede l’addebito, in tempo reale, di ogni transazione sul conto corrente bancario ad essa collegato, con valuta del giorno stesso.

L’uso della Carta di Debito, sia per il prelievo di contante che per il pagamento prevede la digitazione del proprio PIN (Personal identification number).

Molte banche prevedono le stesse condizioni contrattuali per le Carta di Debito, anche se alcuni istituti possono prevedere un canone annuo che viene incluso nelle spese totali del conto corrente.

Il cliente deve sapere inoltre che non sono previste commissioni per l’uso della carta quando questa viene usata per il pagamento tramite POS, ma possono invece essere previste in caso di prelievo tramite sportelli bancomat non inclusi nel medesimo circuito della  banca del cliente.

Tra i servizi offerti dalla Carta di Debito ci sono:

  • Bancomat: questo marchio contrassegna la funzione di prelievo contante presso tutti gli sportelli ATM degli istituti bancari del circuito nazionale.  Per usufruire 24 ore su 24 dei servizi erogati allo sportello automatico (prelievo, ricariche dei cellulari, pagamenti utenze, ecc), è necessario inserire la carta bancomat e digitare il codice personale segreto di identificazione Pin a  5 cifre (Personal identification number). Il servizio di prelievo contante dallo sportello automatico ATM, può essere soggetto o meno a commissione, a seconda delle condizioni dell’istituto emittente.
  • PagoBancomat: questo marchio contrassegna il servizio di pagamento presso tutti i punti vendita convenzionati, dotati di lettori Pos (Point Of Sale), utilizzabile solo dopo aver digitato il codice personale di identificazione Pin (Personal identification number), lo stesso assegnato per le operazioni presso gli sportelli automatici. Il servizio PagoBancomat non ha costi di commissione.
  • Visa Electron: è una carta usabile su apparecchiature elettroniche POS di esercenti che espongono il marchio Electron Visa e sugli impianti ATM che espongono lo stesso marchio. In base alla banca emittente, il rimborso delle somme dovute può essere effettuato in data successiva a quella di utilizzo o nello stesso giorno e può essere a saldo o in forma rateale.
  • Cirrus Maestro: marchio del gruppo MasterCard, consente di prelevare contante presso sportelli automatici (ATM) abilitati (Circuito Cirrus) e di acquistare beni e servizi in esercizi convenzionati (Circuito Maestro).
  • Fastpay: utilizzabile per pagare i pedaggi in tutti i caselli autostradali self-service, senza dover digitare il codice personale di identificazione (Pin). Il servizio Fastpay non ha costi di commissione.