Carta di Credito Classica

La Carta di Credito è uno dei sistemi di pagamento più diffusi in termini di usabilità ed affidabilità offerto ai clienti dai maggiori istituti finanziari.

La Carta di Credito permette di acquistare beni e pagare servizi presso una serie di esercizi commerciali convenzionati, senza l’utilizzo del contante, semplicemente rispettando il massimale di importo stabilito nel contratto, il cliente potrà effettuare le sue spese con la consapevolezza che raggiunto tale tetto massimo la carta non può più essere utilizzata durante il mese in corso.

La Carta di Credito consente comunque di effettuare le spese anche se sul proprio conto corrente il cliente non ha disponibilità; questo avviene perché per la banca è fondamentale che il totale speso sia presente sul conto solo al momento in cui deve procedere al loro addebito, ossia al loro prelevamento.

La Carta di Credito consente  di prelevare contanti tramite gli sportelli di istituti bancari convenzionati, presenti sia sul territorio nazionale che all’estero, o tramite gli sportelli bancomat. In particolare tali operazioni di prelevamento, dette anche di “anticipo”, prevedono il pagamento di una commissione che il cliente sosterrà e che può essere fissa o rappresentare una percentuale della somma richiesta.

La Carta di Credito è uno strumento utile anche per pagamenti tramite apparecchiature POS, per pagamenti per corrispondenza, telefonici, ricariche di schede telefoniche per telefonini, per pagamenti su internet, ecc.

Inoltre, la Carta di Credito consente di raggruppare tutte le spese effettuate nell’arco del mese mediante un unico addebito sul conto corrente del cliente;  quindi, essendo la fornitura di denaro contante definita “anticipo”, la registrazione tramite documentazione è posticipata rispetto all’erogazione.

Il rimborso delle somme utilizzate avviene nel mese successivo rispetto a quello delle spese e in base al tipo di carta può essere:

  • a saldo: in questo caso la Carta di Credito permette di fare acquisti di beni e servizi o prelievi in contante, nei limiti dei massimali stabiliti, senza dar luogo all’addebito immediato delle somme spese o prelevate. Il rimborso delle somme utilizzate è in unica soluzione con ripristino dei massimali di spesa;
  • a rate: in questo caso la Carta di Credito permette di fare acquisti di beni e servizi o prelievi in contante, nei limiti dei massimali stabiliti senza dar luogo all’addebito immediato delle somme spese o prelevate. Il rimborso delle somme utilizzate è rateale con ripristino dei massimali di spesa in relazione ai rimborsi effettuati.

Se si vuole avere a disposizione per i propri pagamenti la Carta di Credito è utile sapere che è necessario sottoscrivere un contratto con il proprio istituto bancario di fiducia  o con altri soggetti finanziari i quali, dopo aver valutato ed analizzato la capacità economica del cliente, cioè dell’ammontare dei risparmi e del reddito, ne approva l’emissione.