Scegliere la Carta

Scegliere la carta di credito è un’operazione semplice in quanto sono ormai tantissime le offerte del mercato finanziario attento alle esigenze di una clientela sempre più esigente ed informata. Dall’altra parte, proprio per questo motivo, il cliente deve tenere in considerazione alcuni criteri basilari, per arrivare a decidere di possedere uno strumento di pagamento conforme alle proprie aspettative.

La carta di credito è un mezzo di pagamento sempre più usato anche per le piccole spese, utilizzato al posto dei contanti o del pagobancomat, presenta un enorme vantaggio che consiste nel fatto che le operazioni di acquisto non vengono addebitate subito sul conto corrente, ma alla fine di un periodo di riferimento mensile. Così il titolare potrà fare acquisti pur non disponendo sul conto in quel momento della somma necessaria.

Quando si decide di scegliere la carta di credito più adatta alle proprie esigenze bisogna per prima cosa verificare:

  • il canone annuo, che per alcune carte è gratuito, mentre per altre supera anche i 50 euro annui;
  • il costo degli estratti conto;
  • il bollo;
  • la commissione sul prelievo di contante
  • l’eventuale costo per il blocco della carta di credito in caso di furto o smarrimento.

Il cliente deve verificare inoltre:

  • a quanto ammonta il costo della commissione sul prelievo di contante;
  • se sono previste commissioni aggiuntive per i rifornimenti di carburante.

La scelta di una carta di credito ordinaria, appoggiata ad un conto bancario con addebito una volta al mese, è consigliata ai clienti con un flusso di redditi costanti, mese dopo mese, e a coloro che  effettuano numerosi pagamenti con la carta di credito.

Chi usa la carta di credito circa solo una volta al mese, può scegliere la carta di credito prepagata, mentre chi ha la necessità di pagare a rate il saldo dell’estratto conto può decidere per una carta revolving. In tal caso si devono considerare i costi applicati, che spesso sono più alti rispetto alle carte di credito ordinarie, e sopratutto agli interessi.  

E’ importante scegliere la carta di credito più adatta alle propri necessità anche sulla base della sua diffusione, del regolamento e delle condizioni economiche, il canone annuo, e tutti i costi legati all’utilizzo. Una volta individuato il prodotto più conveniente, si potrà procedere a farne richiesta presso l’istituto di credito o la banca erogante il servizio.