Carta di Credito Prepagata

La Carta di Credito Prepagata è una forma di carta di credito si caratterizza per la sicurezza e l’anonimato che garantisce al cliente; la sua peculiarità è quella di mettere a disposizione del possessore una somma definita di denaro, terminata la quale non è più possibile spendere.

E’ uno strumento, che garantisce grandi vantaggi all’utente andando incontro alle sue specifiche esigenze, ad esempio quella di fare acquisti usando una Carta di Credito Prepagata rimanendo nell’anonimato, non essendo più obbligato a fornire il numero della propria carta di credito, ed evitando qualsiasi riferimento al proprio conto corrente. Proprio per questo, quindi, la carta prepagata si caratterizza come un mezzo sicuro per effettuare acquisti su Internet.

La Carta di Credito Prepagata è una soluzione idonea per chi non dispone di un conto corrente bancario, motivo per cui è molto diffusa tra i più giovani, grandi utilizzatori del mercato online.

Il procedimento di acquisto risulta sicuro e la spesa è continuamente sotto controllo dato che il tetto della cifra disponibile per gli acquisti è limitato alla quantità di ricarica effettuata.

La Carta di Credito Prepagata è sempre più un metodo di pagamento che gli utenti tendono ad utilizzare apprezzandone la comodità e la praticità di utilizzo.

La Carta di Credito Prepagata può essere di due tipi:

  • Usa e Getta: prevede un taglio minimo di Euro 50 ed uno massimo di Euro 500, può essere acquistata presso gli Istituti di Credito o le Poste compilando un modulo ed esibendo il codice fiscale ed un documento di identità. Sul mercato ce ne sono di vari tipi per tutte le esigenze, ognuna con caratteristiche proprie, dalle prepagate al portatore, a quelle che non necessitano di PIN per l’uso, alcune sono abilitate anche al prelievo di contante presso ATM. Si possono usare per fare acquisti su Internet sicuri, ricariche telefoniche, ecc. Una volta esaurito il credito, potrà essere effettivamente gettata. 
  • Ricaricabile: all’esaurimento del credito inserito una prima volta, potrà essere ricaricata di una somma di pari importo, inferiore o superiore. La commissione di ricarica, varia da 1 a 3 Euro, ed è possibile effettuare l’operazione di ricarica presso le banche, la posta, su Internet, agli sportelli automatici e presso alcune ricevitorie. I costi di ogni card sono prefissati dalla società che le emette, ma alcune di esse possono essere usate esclusivamente nei negozi virtuali convenzionati.