Richiedere la Carta
Per poter richiedere una carta di credito il cliente deve possedere alcuni requisiti, tra cui:
- la maggiore età;
- la residenza in Italia;
- essere intestatari, o cointestatari, di un conto corrente bancario o postale
La richiesta deve essere effettuata:
- Presso una delle filiali autorizzate alla distribuzione della carta di pagamento, dove è possibile compilare direttamente il modulo di richiesta e consegnarlo agli sportelli insieme ai documenti necessari: carta d’identità, documentazione relativa al reddito, codice fiscale, ecc.
- Online, attraverso il sito dell’istituto emittente della carta prescelta, dove è possibile compilare una form per ricevere direttamente a casa la documentazione completa circa le le caratteristiche della carta scelta, il materiale informativo sulle modalità di domanda ed il modulo di richiesta.
Il cliente deve comunque sapere che ciascun istituto emittente segue un proprio iter nel decidere se accettare o respingere la richiesta di carta di credito effettuata dal cliente.
Se l’istituto emittente accetta la domanda, la carta di credito viene spedita al titolare. Insieme alla carta, che il titolare deve provvedere a sbloccare secondo le modalità indicate, viene inoltre inviata la documentazione completa relativa alle condizioni economiche, contrattuali e di utilizzo della carta.